mercoledì 31 dicembre 2025

Strisce di Floyd Gottfredson #2 - Bozzetti per strisce PUBBLICATE - Mickey Mouse 2/2 (dal web)

Come anticipato, questi bozzetti si riferiscono a strisce che sono state disegnate negli ultimi giorni della carriera di Floyd Gottfredson e pubblicate alcuni giorni dopo il suo pensionamento.

Strisce autoconclusive del 1975

Dopo più di quartantacinque anni di attività come disegnatore delle strisce di Mickey Mouse, Floyd Gottfredson andò in pensione il primo ottobre del 1975, ma le sue strisce continuarono ad uscire sui quotidiani ancora per un mese e mezzo, fino al 15 novembre dello stesso anno. Ed è proprio a quest'ultimo periodo che si riferiscono i prossimi bozzetti, prima del cambio di consegne a Roman Arambula.

(Salvate parecchi anni fa, non ricordo la provenienza di queste strisce, ma penso provengano da qualche asta online, probabilmente Heritage Auction).

  
Daily strip dell'11 Novembre 1975 (YM 75-11-11)  


L'unica scansione che ho trovato della tavola pubblicata sui quotidiani statunistensi proviene dall'INDUCKS, ma ha una risoluzione molto bassa. A seguire comunque il confronto tra il bozzetto e questa scansione:


La qualità dell'immagine è sufficiente a far notare come Gottfredson abbia già definito tutto nella prova e come la striscia definitiva sia un "semplice" rifacimento del bozzetto, ma per apprezzare i disegni con una risoluzione leggermente maggiore, a seguire anche il confronto con la versione italiana, ri-colorata, pubblicata sul volume 29 della sopra citata collana del Corriere della Sera:



Daily strip del 13 Novembre 1975 (YM 75-11-13)  

La prossima striscia è di due giorni successiva a quella che abbiamo appena visto e, dunque, si colloca a due soli giorni dal buon ritiro di Gottfredson.
A differenza della striscia precedente, di cui avevamo un solo bozzetto definitivo (con le linee ben definite, le espressioni dei personaggi particolareggiate e i dettagli di scena completamente rifiniti), in questo caso abbiamo ben due layout, ma entrambi molto preliminari.

Il primo layout definisce la dinamica dell'azione e gli spazi occupati dai personaggi e dagli elementi di scena (abbozzando appena Topolino con la sua canna e cestino da pesca, davanti ad un albero stilizzato, posizionando nelle varie vignette i buchi nel ghiaccio, con l'amo che fuoriesce dal secondo buco nella terza vignetta, in cui compare anche l'orso con il pesce "catturato"):


Nel secondo bozzetto invece vengono definite le espressioni dei personaggi: Topolino, inizialmente galvanizzato dal pesce che abbocca, nella seconda vignetta appare stupito dal venire risucchiato in acqua, mentre nell'ultima rimane con un'espressione perplessa nel constatare cosa è successo... mentre l'orso viene raffigurato visibilmente soddisfatto per il bottino ottenuto:


Anche in questo caso, la scansione reperita sull'INDUCKS della striscia pubblicata sui quotidiani USA ha una risoluzione un po' bassa:



per cui a seguire anche la scansione della versione italiana, ricolorata, pubblicata nel sopra citato volume del Corriere della Sera:




Daily strip dell'15 Novembre 1975 (YM 75-11-15)  
Un discorso a parte merita la striscia con cui Gottfredson si è accomiatato dai suoi lettori (in punta di piedi, con una sequenza davvero poetica e surreale). 

Anche in questo caso sono stati fatti due ritrovamenti: un primo bozzetto, nel quale viene definita l'azione e gli spazi occupati da Pippo e dagli elementi di scena (la tromba d'aria, le scale verso il seminterrato, la botola di uscita sul giardino) e un secondo bozzetto nel quale vengono definiti meglio i contorni degli oggetti e, soprattutto, le espressioni di Pippo. 

Messi al confronto con la striscia pubblicata dal compianto Luca Boschi, sul numero 29 della già citata collana "Gli anni d'oro di Topolino", avvalendosi della collaborazione con Alberto Beccattini, lascio a lui la parola, riportando la scansione di quanto pubblicato:

Nessun commento:

Posta un commento