domenica 23 settembre 2012

"Mr Abernathy" di Frank Ridgeway

La striscia di "Mr. Abernathy" (alias "Lord Blumm" sul quotidiano italiano "Paese Sera"), pubblicata dal "King Feature Syndicate" a partire del 14 ottobre 1957, è stata creata da Ralston Jones (testi) e Frank Ridgeway (disegni).

All'epoca dell'esordio di questa striscia, Jones aveva già lavorato per lo studio di Mort Walker, ai testi di serie come "Hi & Lois" (in italiano conosciuta anche come "Pippo e Lalla"), spin off di "Beetle Baily" di cui Lois era la sorella, e "Boner’s ark" (in italiano nota come "L'arca di Gian Noè" o "Il diluvio prossimo venturo").
Ridgeway invece era praticamente al primo debutto importante, ma---pur dedicando a questa striscia gran parte della sua carriera---successivamente si cimenterà anche nell'animazione, soprattutto nelle vesti di sceneggiatore (ad esempio per lo studio Hanna & Barbera, negli anni '70, e per la serie "Duck Tales", tra il 1988 e il 1991).




Nel 1980 la striscia perde il contributo di Jones e Ridgeway continuerà a portarla avanti scrivendone anche i testi, fino alla sua morte avvenuta nel 1994. La striscia qui sopra fa parte di quest'ultimo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento