martedì 23 novembre 2010

La notte a Val Dormigliona

Assieme a Casty, Claudio Sciarrone e Stefano Intini, Enrico Faccini si è cimentato ai disegni di una storia del ciclo: "Topolino che risate!", trasposizioni a fumetti di alcuni celebri cartoni animati Disney.

La storia in questione è "Topolino e la notte a Val Dormigliona", ed è vagamente ispirata al cortometraggio Disney del 1941: "Early to bed". (Cliccando sull'immagine sottostante è possibile visionare il cartone su Youtube, in alta risoluzione).


In questo cartone, però, compare solo Paperino, mentre nella storia di Faccini sono presenti anche Topolino e Pippo, come è possibile vedere, ad esempio, in queste due tavole dello storyboard (prese dal mio sito di originali), la tavola 14:


e la tavola 18:


In realtà, nella storia sono presenti molti riferimenti anche a: "Topolino e il villino da sogno, storia a fumetti scritta e disegnata da Romano Scarpa nel 1976, in cui a comparire questa volta sono soltanto Topolino e Pippo. Anche di questa storia, a seguire una tavola (relativa a poco tempo prima che si scatenino gli eventi stranissimi che colpiranno Topolino e Pippo nel loro soggiorno al villino), che appena possibile metterò nel mio sito di originali:

Quella di Faccini può pertanto dirsi la fusione delle due storie in un'unica avventura comica, con tutti e tre i personaggi assieme.

1 commento:

  1. Ciao Andrea, era intuibile che avessimo qualcosa in comune: se non altro Carl Barks!

    RispondiElimina