domenica 23 settembre 2012

The Night of the Living Dead Ducks

Il titolo di questo post non può che ricalcare quello che ha usato sul suo blog Enrico Faccini, per presentare una favolosa parodia disneyana del film: "La notte dei morti viventi", di George A. Romero (cliccate sull'immagine per vedere il trailer originale del '68):


Quello presentato sul suo sito è un bellissimo bozzetto a matita, molto curato e dettagliato, e in seguito colorato al computer. Lo si può vedere qui:


Quello qui sotto è invece il disegno finale a china. Certo, con i colori anche il bozzetto a matita faceva la sua bella figura, ma quello qui sotto è uno spettacolo per gli occhi:

"Mr Abernathy" di Frank Ridgeway

La striscia di "Mr. Abernathy" (alias "Lord Blumm" sul quotidiano italiano "Paese Sera"), pubblicata dal "King Feature Syndicate" a partire del 14 ottobre 1957, è stata creata da Ralston Jones (testi) e Frank Ridgeway (disegni).

All'epoca dell'esordio di questa striscia, Jones aveva già lavorato per lo studio di Mort Walker, ai testi di serie come "Hi & Lois" (in italiano conosciuta anche come "Pippo e Lalla"), spin off di "Beetle Baily" di cui Lois era la sorella, e "Boner’s ark" (in italiano nota come "L'arca di Gian Noè" o "Il diluvio prossimo venturo").
Ridgeway invece era praticamente al primo debutto importante, ma---pur dedicando a questa striscia gran parte della sua carriera---successivamente si cimenterà anche nell'animazione, soprattutto nelle vesti di sceneggiatore (ad esempio per lo studio Hanna & Barbera, negli anni '70, e per la serie "Duck Tales", tra il 1988 e il 1991).




Nel 1980 la striscia perde il contributo di Jones e Ridgeway continuerà a portarla avanti scrivendone anche i testi, fino alla sua morte avvenuta nel 1994. La striscia qui sopra fa parte di quest'ultimo periodo.